domenica 7 febbraio 2010

Un inizio con vittoria

E' iniziato bene per i nostri colori l'anno remiero 2010, con il 1° posto nella categoria Esordienti di Giacomo Zotta (foto a sinistra) che gli è valso il titolo di Campione Regionale Indoor nella gara che si è svolta oggi al Villaggio del Pescatore. Ad onor del vero essendo l'unico iscritto nella categoria esordienti si potrebbe dire che è facile vincere da soli. La realtà dei fatti dice invece che per non farlo gareggiare da solo è stato inserito nella batteria dei Senior A, e, pur essendo in assoluto la sua prima gara ed essendo inoltre un Under 23, ha ottenuto un ragguardevole 3° posto alle spalle del vincitore Federico Ustolin del Saturnia e del secondo arrivato Aroon Tremul della Polisportiva San Marco. Dopo una decisa partenza che lo poneva subito nelle prime posizioni, lasciava indietro anche ex azzurri come Alessandro Mariola della Canottieri Trieste, e riusciva a mantenere per tutta la gara un ritmo costante che incrementava negli ultimi 500 m tentando anche di attaccare la seconda posizione di Aroon Tremul, impensierendolo non poco. Al traguardo Tremul aveva un vantaggio su Giacomo di pochissimi metri, lasciando intravedere che per il nostro atleta ci sono buone speranze di miglioramento nel futuro, considerando che appunto questa è la sua prima esperienza agonistica in assoluto.
Tra gli Allievi C Marc Rudl si è piazzato ad un onorevole 4° posto. Il nostro atleta correva contro avversari che pur essendo suoi coetanei hanno una stazza fisica notevolmente superiore alla sua, in particolare i due rappresentanti del Saturnia e del Canoa San Giorgio giunti entrambi prima di lui.
Il nostro rappresentante tra i Cadetti Carlo Cerkvenik ha fatto una gara dignitosa giungendo 7° di categoria. Correndo nella prima serie dove è giunto 3°, è stato svantaggiato dal fatto di non avere dei tempi di riferimento che gli indicassero quale poteva essere il tempo limite delle medaglie, e così si è forse un pò accontentato di mantenere la posizione raggiunta a metà gara senza cercare di migliorarla.
Nella affollata categoria Ragazzi (oltre 35 gli iscritti, partecipanti 28 a causa di qualche ritiro) dove eravamo rappresentati da 4 atleti, abbiamo ottenuto dei discreti risultati in particolar modo da Piero Rupena (7° assoluto, ma 3° degli atleti regionali) e Fabrizio Cina (12°). Entrambi i due ragazzi sono al secondo anno di categoria, ed hanno ancora qualche margine di miglioramento. In particolare a Fabrizio il suo dodicesimo posto gli sta un pò stretto, a causa di una forma influenzale che lo ha rallentato negli ultimi allenamenti. Discorso a parte invece per i due ragazzi primo anno Matteo Brusadin (16°) e Axel Piapan (24°) che risentono ancora della loro inesperienza agonistica, ma che però si sono comportati onorevolmente, lottando fino in fondo con tutte le loro forze.
Gara amara invece per il nostro rappresentante della categoria Junior Marco Pagliaro. Il nostro atleta durante la sua batteria mentre si trovava secondo (ed in lotta per la prima posizione) è stato costretto ad un forzato ritiro a causa di un malanno fisico che lo sta perseguitando ormai da due mesi. A lui, ovviamente, vanno tutti i miei personali auguri di pronta e totale guarigione.
Nota a margine, che può sembrare polemica, ma purtroppo è un indice di quanto al momento la parte agonistica della nostra società non sia considerata dal direttivo: ad eccezione di Luca De Marchi (che però è anche allenatore) i membri della direzione hanno brillato proprio per la loro assenza. Io questo lo reputo un fatto grave, considerando che la gara in questione è un Campionato Regionale. Tanto per fare un esempio era addirittura presente il presidente della Nettuno Giovanni Miccoli, pur non avendo la sua società alcun iscritto alla gara.

Alcune foto dei nostri atleti:

Le foto sono liberamente scaricabili, si prega però di citarne l'origine, grazie.

4 commenti:

  1. riusciresti a mandarmi via mail un due mie foto? superjack88@hotmail.it
    grazie
    Giacomo

    RispondiElimina
  2. Ma certo Giacomo! Te le mando comunque, anche se cercherò di portatele su penna USB

    RispondiElimina
  3. Bravo Vittorio; Ottimo articolo!
    Aprire questa finestra pubblica sulla attività della nostra Società, con la possibilità di scambio di opinioni e di trasmissione di informazioni e notizie in modo dinamico mi sembra una ottima idea.

    RispondiElimina

Ho attivato la moderazione dei commenti. Lo so che è una seccatura aspettare che il commento venga approvato, considerando che i commenti sono bene accetti, purché siano educati e non contengano insulti, volgarità e spam. Eventuali commenti con questi contenuti o commenti tendenti a innescare inutili e sterili polemiche saranno cancellati. Tutti gli altri commenti, anche quelli apertamente critici purché di critica costruttiva, saranno sicuramente pubblicati.