lunedì 6 giugno 2011

Incontro sul clima giovedì 9 giugno

La segnalazione è stata modificata dopo la prima pubblicazione

Il Comitato scientifico del WWF Trieste terrà il 9 giugno, alle ore 18:00, sulla terrazza del Circolo Canottieri Adria di Trieste, Pontile Istria, una riunione aperta al pubblico sul tema

“Chiare, fresche e scarse acque: cambiamenti climatici e ciclo idrologico mediterraneo”

Alla discussione parteciperà lo scienziato Filippo Giorgi, dell’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste, unico scienziato italiano presente nell'organo
esecutivo del Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici IPCC, premio nobel per la pace 2007, ex aequo con Al Gore.
Carlo Franzosini, biologo, illustrerà, i dati della propria Ricerca sulle modifiche delle temperature del Golfo di Trieste, finanziata dalla Sezione regionale del WWF.
All’iniziativa, voluta in collaborazione con il Circolo Canottieri Adria, sono invitati tutti i soci e amici del WWF, del Circolo Canottieri Adria di Trieste e delle Canottiere del Pontile Istria.

08/06/2011

A modifica della precedente comunicazione, si informa che il Comitato scientifico del WWF Trieste terrà la propria riunione aperta al pubblico, in collaborazione con il Circolo Canottieri Adria, il 9 giugno, alle ore 17:30, presso il Starhotel Savoia Excelsior Palace di Riva del Mandracchio 4 nell’ambito della Conferenza ISME – AmeC. A conclusione della conferenza - alle ore 20.00 - si terrà la cena sulla terrazza del Circolo Adria . Per chi non lo avesse già fatto si prega di confermare la partecipazione.

Per maggiori dettagli sul programma della riunione e per una scheda biografica dello scienziato Filippo Giorgi, dell’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste, si veda il sito del WWF TS http://wwftrieste.blogspot.com/

Gavirate sotto la pioggia

Si sono svolti a Gavirate sul lago di Varese sabato 4 e domenica 5 giugno i Campionati Italiani Ragazzi, Esordienti, Under 23 e Adaptive. I due giorni di gare sono stati funestati da un maltempo continuo, che ha reso molte gare di difficile interpretazione. Foltissima la partecipazione di atleti di tutta l'Italia, con addirittura ben 63 iscritti nella gara del singolo Ragazzi. A farne le spese di questa massiccia presenza è stato proprio il nostro portacolori Matteo Brusadin, che non riusciva ad arrivare oltre ai Recuperi, perseguitato da un sorteggio sfortunato che lo avrebbe visto in semifinale se fosse stato in altra gara.
Molto bene il doppio P.L. U23 di Piero Rupena e Andrea Castriotta, che pur non essendo riusciti a superare lo scoglio della semifinale hanno dimostrato di avere buone qualità, considerando che il doppio è stato "creato" in una settimana e che Piero è ancora un Junior.
Molto bene Gabriele Raimondi, il nostro Esordiente che nella sua categoria riusciva a qualificarsi per la finale. Pur febbricitante e nonostante l'inclemente maltempo riusciva a fare una buonissima gara, mancando la quarta piazza per meno di un secondo a causa una boa presa proprio sulla linea del traguardo.

(Foto C.Cecchin - Canottaggio.org ©)

giovedì 2 giugno 2011

Campionato italiano Ragazzi, Under 23 ed Esordienti

Si terrà sabato 4 e domenica 5 giugno a Gavirate sul lago di Varese il Campionato Italiano Ragazzi, Under 23, Esordienti ed Adaptive. A questa regata parteciperanno tre nostri equipaggi, il singolista Ragazzi Matteo Brusadin, il singolista Esordienti Gabriele Raimondi e il doppio Pesi Leggeri Under 23 composto da Andrea Castriotta e Piero Rupena.
Vi terremo informati dugli sviluppi di questa importantissima gara che è il traguardo di un anno di allenamenti per questi atleti.


Foto di proprietà del sito federale www.canottaggio.org

Regata Internazionale di Klagenfurt

Sabato 28 e domenica 29 maggio si è tenuta a Klagenfurt la 79a Regata Internazionale organizzata dal R.V. Albatros. Nutrita la partecipazione di atleti da tutta l'Austria e dalla vicina Slovenia, la nostra società ha partecipato solo con un gruppo di Master di varie categorie, che hanno corso sia in equipaggi societari che in equipaggi misti con la S.N. Pullino, la S.G. Triestina e (come si può vedere dalla foto qui accanto) anche assieme al padrone di casa Willy Koska del R.V. Albatros. Alla fine delle due giornate tutti i master sono andati sul podio, anche sul gradino più alto.

Alcune foto della regata sono visualizzabili in questa galleria. Le foto sono state scattate da Giorgio Macorini, Mario Milani e Vittorio Dell'Aquila, sono liberamente scaricabili e ripubblicabili, si prega però di citare la fonte delle medesime.

Regata Sprint Regionale.

Si è tenuta domenica 22 maggio sulla riviera di Barcola la regata sprint sui 500 metri organizzata dal Polo Barcolano (Dopolavoro Ferroviario - Saturnia - Circolo Marina Mercantile - Nettuno). Nonostante l'assenza di società provenienti da regioni confinanti la regata si è rivelata affollata e competitiva, con ottimi risultati per la nostra società. Infatti i nostri ragazzi hanno conquistato un onorevole III posto regionale, ed hanno perso per soli due punti il Trofeo Sonzio dedicato ai Pesi Leggeri.
Tre nostri equipaggi sono risultati vittoriosi: nel singolo ragazzi con Matteo Brusadin, nel singolo Pesi Leggeri con Andrea Castriotta e nel singolo Master con Giulio Scarpa.
Al secondo posto delle loro gare si sono qualificati il 4x Cadetti di Matteo Abbrescia, Alessandro Gregori, Marco Pellegrini e Davide Zetto, il singolista categoria Ragazzi Paolo Botteri, l'Allievo B Alberto Gregori, il 4x Junior composto da Marco Pagliaro, Fabrizio Cina, Gabriele Raimondi e Piero Rupena e il 4x Pesi Leggeri composto da Andrea Castriotta, Francesco Romano, Josef Masseroli e Alessio Pedarra.
Al terzo posto si qualificavano il 4x Ragazzi composto da Paolo Botteri, Stefano Scafa, Nicola Romano e Filippo Pellizzaro, il 2x ragazzi di Matteo Brusadin e Axel Piapan, il singolista 7.20 Allievo C Marc Rudl e il 2x Pesi Leggeri di Alessio Pedarra e Francesco Romano.

Prossimo appuntamento regionale per domenica 26 giugno con la regata organizzata dal Polo Sacchetta.