lunedì 22 marzo 2010

Prima regata regionale di San Giorgio di Nogaro

Ieri 21 marzo si è tenuta sul canale dell'Ausa-Corno a San Giorgio di Nogaro la prima regata regionale del 2010. Sotto un cielo plumbeo che per fortuna ha risparmiato tutti dalla pioggia hanno partecipato ben 485 iscritti, che se contiamo le doppie iscrizioni fanno ben 731 atleti gara, di provenienza da Veneto, Emilia Romagna, Carinzia e Slovenia. Per la nostra società sono scesi in acqua atleti di tutte le età ad esclusione dei master. I risultati sono stati complessivamente brillanti, con l'esclusione di qualche piccola sbavatura che è stata essenzialmente determinata da una mancanza di esperienza di gara.


Ecco l'elenco delle gare alle quali i nostri atleti hanno partecipato e i risultati:

2x cadetti maschile: equipaggio composto da Nicola Romano, alla sua prima esperienza remiera, e Cerkvenik Carlo, sono arrivati quinti nella loro serie. Data la loro inesperienza, soprattutto del capovoga Nicola, il risultato era quasi scontato. Avranno sicuramente modo di rifarsi nel proseguo della stagione, avendo dimostrato di non mollare mai. Sono tornati poi in gara nel pomeriggio quando hanno corso in quattro di coppia con due atleti del neo costituito C.C. Lignano, giungendo nuovamente quinti.


2x ragazzi maschile: in questa categoria avevamo in gara tre equipaggi, e i risultati sono stati purtroppo contrastanti. Se da un lato abbiamo avuto la ottima sorpresa di vedere il doppio di Piero Rupena e Fabrizio Cina giungere secondi nella loro serie, i doppi di Axel Piapan - Matteo Brusadin e Paolo Botteri - Stefano Scafa hanno un po deluso, giungendo nelle retrovie. Bisogna dare atto a questi ultimi atleti, al loro primo anno in questa categoria, di essere ancora inesperti. Il doppio Rupena - Cina ha invece mostrato una discreta maturità, segnalando dei progressi sensibili soprattutto per quanto riguarda la tecnica di voga. Spero che la prossima gara (domenica prossima a Ravenna) sia più una conferma che una smentita a queste mie parole.


1x Esordienti: buona gara dei nostri portacolori Giacomo Zotta e Josef Masseroli. Entrambi alla loro prima gara in singolo, e nonostante una partenza non proprio brillante hanno tenuto bene il campo, giungendo rispettivamente primi e terzo. Ad entrambi ora spetta il duro compito di confermare il risultato ottenuto, continuando ad allenarsi seriamente.





7.20 allievi B: i nostri due atleti Marc Rudl e Mattia Milani hanno dato il massimo delle loro capacità, il tutto ovviamente legato alla loro età, nella quale vogare è ancora un gioco. Marc si è comportato benissimo, al di sopra di ogni aspettativa giungendo meritatamente primo. Mattia si è invece dovuto accontentare di un quinto posto, sul quale può ampiamente recriminare nei confronti di se stesso: se infatti si fosse un po più impegnato in allenamento per sua stessa ammissione avrebbe ottenuto una posizione migliore, magari da medaglia, posizione che deteneva fino a dopo la metà della gara.



4x ragazzi: è stata purtroppo la nota stonata della giornata. I nostri quattro portacolori, Axel Piapan, Matteo Brusadin, Paolo Botteri e Stefano Scafa hanno fornito una prestazione opaca, segnata da un risultato che lascia purtroppo pochi dubbi: sempre fuori sincrono fra loro, con evidenti problemi di coordinazione, con la terza e quarta voga che regolarmente anticipavano il capovoga e "correvano" con il carrello in ripresa, frenando la barca. La sensazione era quasi che non avessero la testa in barca. Spero vivamente che questa gara serva da lezione per impegnarsi maggiormente in allenamento.



4x cadetti: barca "mista" frutto di una collaborazione con il C.C. Lignano, come già accennato è giunta quinta, dimostrando nonostante la complessiva inesperienza di ben tre atleti su quattro una volontà di ben figurare che i rappresentanti del 4 ragazzi possono solo che invidiare. Nicola Romano, Matteo Venudo (C.C. Lignano), Leonardo Gigante (C.C. Lignano) e Carlo Cerkvenik hanno vogato con determinazione per tutta la gara, attaccando negli ultimi 200 metri e riuscendo a scavare un sesto posto che in partenza sembrava essere del tutto improbabile che potesse realizzarsi. A loro vanno i miei personali complimenti, e ai ragazzini del Lignano i miei migliori auguri e la speranza che la collaborazione possa rinnovarsi.



1x Pesi Leggeri: l'inossidabile Michele Guida Conte è sempre presente quando c'è bisogno di lui. Nonostante sia impegnato con l'università e si divida continuamente tra Trieste e Padova, è riuscito a sfoderare una buona prestazione che gli è valso un meritato terzo posto. Tale risultato è ampiamente migliorabile, considerando che la frequenza agli allenamenti è tutt'ora condizionata dagli esami che sta dando proprio in questi giorni.




1x Ragazzi: inaspettatamente Piero Rupena! Con un buonissimo primo posto nella sua serie (secondo tempo assoluto di categoria) balza agli onori della cronaca di questa giornata. La sua è stata una gara da incorniciare, sempre in lotta per il mantenimento della prima piazza dagli assalti del secondo arrivato, Nicolas Pizzin del Timavo. Ancora negli ultimi 300 metri Piero sapeva resistere all'ennesimo attacco sferrato dal monfalconese e rispondeva a sua volta con un allungo che toglieva al rivale le residue speranze. Sempre composto e bello da vedere tagliava il traguardo quasi non avesse corso, salvo poi doversi comunque distendere in barca per riprendersi. Degno corollario di questo primo posto era il terzo posto nella sua serie di Fabrizio Cina, che completava il suo percorso con un buono spunto per tenere a bada gli assalti dell'atleta giunto al quarto posto che lo insidiava da vicino.
Da ricordare in questa categoria la partecipazione di Francesco Ferrante, partecipazione molto sottotono: per lui valgono le medesime considerazioni fatte per il quattro di coppia ragazzi.





Complessivamente gli allenatori Luca Demarchi e Andrea Gambardella ha lavorato duramente e bene durante l'inverno, e i risultati infatti salvo pochi casi si sono visti. Speriamo che questi risultati di inizio stagione siano di buon auspicio per le prossime gare, a cominciare dall'interregionale di Ravenna che si svolgerà domenica 28 maggio sul lago della Standiana. Ecco ancora alcune foto:


Le foto (fatte da me) sono tutte liberamente scaricabili ed usabili, si prega però di citarne l'origine, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Ho attivato la moderazione dei commenti. Lo so che è una seccatura aspettare che il commento venga approvato, considerando che i commenti sono bene accetti, purché siano educati e non contengano insulti, volgarità e spam. Eventuali commenti con questi contenuti o commenti tendenti a innescare inutili e sterili polemiche saranno cancellati. Tutti gli altri commenti, anche quelli apertamente critici purché di critica costruttiva, saranno sicuramente pubblicati.