domenica 9 maggio 2010

La Medaglia di Legno

Ore 11:52, finale singolo Esordienti. Io e l'allenatore Luca De Marchi siamo posizionati ai 250 metri dall'arrivo per vedere la parte finale della gara di Giacomo Zotta. Ecco che parte. A metà percorso a parte per le prime due posizioni la situazione è ancora fluida, e tutti (Giacomo compreso) potrebbero arrivare terzi. Dai che forse Giacomo ce la fa. La gara procede, arriva davanti a noi. Urlo in contemporanea mio e di Luca: “Vai Jack, chiudi!” E Giacomo obbedisce e parte. Bello il colpo in acqua, veloce e convinto, ed ecco che comincia ad uscire dal gruppone. Ai 200 è davanti di mezza barca, ai 150 di quasi una barca intera, dai che c'è, mancano 100 metri, adesso 50, ma cosa succede? Si ferma? “Dai Jack, non sei ancora al traguardo!” Ma niente, non si muove più. Il quarto lo passa, e Giacomo si trascina piano piano fino al traguardo, giungendo lui quarto.
Rabbia e delusione. Delusione e rabbia.
Al pontile di sbarco: “Jack, cosa è successo?” "Ho finito la benzina, non ce ne era più.”
Questa in sintesi la telecronaca della gara, una medaglia di legno che va strettissima a Giacomo. Purtroppo una occasione simile non accadrà più, almeno per lui, dato che la categoria esordienti è limitata solo al primo anno di gare.
Pazienza. Consoliamoci pensando che Giacomo ha la possibilità di crescere tanto, è ancora molto inesperto, in fondo questa è la sua terza gara effettiva.

L'altro concorrente della giornata era Piero Rupena nella sua finale B del singolo ragazzi. Piero era visivamente il più piccolo di tutti, ma nonostante tutto combatteva fino in fondo. Arrivava ultimo, ma di più da lui in questo momento non si può chiedere. Anche lui ha ancora margini di crescita, questo è stato il primo anno che si è allenato seriamente.

Al termine di questo Meeting Nazionale quindi possiamo dire che il risultato è agrodolce, con un quarto posto che poteva essere tranquillamente un terzo, un buon sedicesimo posto su 56 iscritti nella categoria ragazzi e una semifinale conquistata nella categoria dei Pesi Leggeri.

Ecco qualche foto della manifestazione, le foto sono tutte scaricabili ed usabili ma si prega di citarne la fonte, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Ho attivato la moderazione dei commenti. Lo so che è una seccatura aspettare che il commento venga approvato, considerando che i commenti sono bene accetti, purché siano educati e non contengano insulti, volgarità e spam. Eventuali commenti con questi contenuti o commenti tendenti a innescare inutili e sterili polemiche saranno cancellati. Tutti gli altri commenti, anche quelli apertamente critici purché di critica costruttiva, saranno sicuramente pubblicati.