giovedì 2 agosto 2012

Commento tecnico di ...

Oggi sarebbero tante le cose di cui parlare. C'è da scrivere della sfortunata gara del 4- senior, fuori dalla finale per poco con una bellissima rimonta, ma tardiva. Ci sarebbe da scrivere (e lo farò) del grande doppio di Sartori - Battisti, che hanno dedicato il loro stupendo secondo posto al loco colonnello da poco scomparso (ed infatti hanno corso con il fiocco nero sul body da gara). Ci sarebbe da scrivere dello storico primo oro nel canottaggio per il Sudafrica (e non vorrei scrivere baggianate, ma mi sembra che sia il primo oro nel canottaggio anche a livello Campionati del Mondo). Ci sarebbe da scrivere della sesta olimpiade di Istok Cop, bronzo a 40 anni nel doppio. Ci sarebbe molto da scrivere della sfortunata prova di Luini - Ruta nel doppio Pesi Leggeri. Invece inizierò la prima parte di questo post parlando del commento dei telecronisti Sky.

Non me ne vogliano Nicola Roggero e Antonio Rossi, ma non è così che si fanno le telecronache. Antonio Rossi, grande canoista, vincitore olimpico, grandissimo e simpatico atleta, preparato e profondo conoscitore della fatica sportiva, indubbiamente come commentatore tecnico ci può stare ... ma per la gara di Josefa Idem, non per quella di Luini - Ruta! Non conosco Nicola Roggiero, ma mi posso permettere dopo 35 anni di canottaggio praticato che la sua telecronaca, per quanto appassionata, non è stata molto competente. Posso comprendere che le condizioni tecniche di lavoro non fossero le migliori (postazioni all'aperto e quindi visto il tempo britannico rapidi passaggi di condizione dall'avere sole nei monitor alla pioggia che ti cade sulle spalle), ma non accorgersi che il nostro doppio PL. aveva avuto un cedimento durante il passaggio dalla fase di partenza alla fase di passo è una cosa che un commentatore serio non può lasciarsi sfuggire. Si è visto, il doppio ha progressivamente perso terreno, non è stato un cedimento improvviso, ne tanto meno un fantomatico "embardée" che uno dei nostri due bravissimi vogatori avrebbero preso. Semplicemente non si può scambiare l'imbarcazione danese, che aveva preso il comando, con quella italiana. Mi domando, sempre con tutto il rispetto per Antonio Rossi, ma era tanto difficile trovare un commentatore tecnico che avesse praticato almeno un po' il canottaggio e che quindi ne avesse una conoscenza più profonda? Oppure era tanto difficile mandare Nicola Roggiero a seguire almeno qualche regata importante prima di quelle Olimpiche? E, soprattutto, posso capire che stai per fare una figuraccia davanti a tutta l'Italia remiera dicendo di aver sbagliato, ma ammettere l'errore (specialmente dopo che Luini ha apertamente detto che non c'è stato alcun problema tecnico ma solo un cedimento momentaneo) sarebbe stato molto più onorevole. Coppia Sky, mi dispiace, ma come commento tecnico siete bocciati, e do un 6- a Nicola Roggiero e un 6+ ad Antonio Rossi di incoraggiamento ma solo per la simpatia con cui impostano le telecronache.


Grande Sudafrica, prima medaglia d'oro Olimpica nel canottaggio! Molto ben meritata, con un finale al cardiopalma che ha permesso al quartetto di superare solo all'ultimo istante la Gran Bretagna e la Danimarca che aveva dominato la gara fino a 400 metri dal traguardo. Poi la stupenda rimonta, prima della Gran Bretagna e poi prepotente dei Sudafricani, che hanno passato il traguardo senza nemmeno rendersi conto di aver vinto (guardare nella foto l'espressione interrogativa del prodiere per rendersene conto).

Il podio olimpico del doppio: Istok Cop ultimo a destra

Battisti - Sartori, grande medaglia Olimpica! Gara d'attacco a partire dai 1250 metri, un serrate finale iniziato ai 600 metri che li ha portati a mangiarsi uno ad uno gli equipaggi che li precedevano (erano passati quinti ai primi 500). Peccato per la grandissima rimonta della Nuova Zelanda, che li ha privati del sogno, ma resta comunque a grande soddisfazione della medaglia Olimpica. Soddisfazione condita da una punta (e nemmeno tanto piccola) di tristezza per la recente perdita del loro comandante colonnello Gaetano Bellantuono, a cui hanno dedicato la medaglia. La medaglia è stata anche "condita" da una dichiarazione "a caldo" di Romano Battisti, che farà molta polemica nei giorni a seguire: "La Federazione aveva detto che non eravamo atleti di interesse Olimpico". Questa dichiarazione, che la dice lunga sullo spirito di rivalsa esistente tutt'oggi in Italia tra Federazione centrale e grandi società locali, pone ora un bel dilemma: chi aveva ragione, visto i risultati che si sono avuti fino ad ora? Quale sarebbe dovuta essere la metodologia di allenamento corretta?
Comunque grazie Romano e Alessio, ci avete fatto sognare ancora una volta.

2 commenti:

  1. Scommetto che in ogni caso la telecronaca RAI è stata di gran lunga peggio di quella Sky; premetto che non ho Sky, però la RAI ha trattato il nostro sport come l'ultima ruota del carro in queste Olimpiadi.
    Nei giorni scorsi il massimo che hanno fatto è stato mostrare gli ultimi 500 metri delle batterie e semifinali con una barca italiana. Solo per la finale del doppio hanno avuto il decoro di mostrarla tutta, tuttavia appena tagliato il traguardo hanno staccato il collegamento... devo ammettere che essere costretto a guardare le premiazioni dei nostri campioni sul canale nazionale sloveno mi ha fatto arrabbiare non poco. Sul canale SLO2 hanno mostrato tutta la mattinata di gare, tutte le premiazioni, tutte le interviste ai loro medagliati (gli immensi Cop e Spik), ai loro tecnici ed addirittura ai loro familiari.
    Mi sembra incredibile che il nostro sport debba lasciare spazio a tutte le batterie possibili di nuoto, anche se non nuotano italiani... purtroppo il nuoto fa più audience...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il nuoto ha sponsor che il canottaggio non ha, e sempre purtroppo nella televisione pubblica gli sponsor contano e come, anche se proprio perché pubblica non dovrebbero contare (paghiamo il canone!). Io credo che la RAI abbia fatto una programmazione gare contando sul fatto che Pellegrini-Magnini e compagnia avrebbero sicuramente realizzato risultati eclatanti con una quantità elevata di medaglie, al contrario del canottaggio dove in quest'anno prima delle Olimpiadi di risultati ad alto livello a parte Carboncini e Mornati non se ne sono visti. La cosa non è andata come da previsioni, e sono curioso di vedere invece come le televisioni gestiranno le polemiche atleti-dirigenti dia nel nuoto che nel canottaggio.

      Elimina

Ho attivato la moderazione dei commenti. Lo so che è una seccatura aspettare che il commento venga approvato, considerando che i commenti sono bene accetti, purché siano educati e non contengano insulti, volgarità e spam. Eventuali commenti con questi contenuti o commenti tendenti a innescare inutili e sterili polemiche saranno cancellati. Tutti gli altri commenti, anche quelli apertamente critici purché di critica costruttiva, saranno sicuramente pubblicati.